Il Contratto di Trasporto Internazionale su Strada – a) Trasporto Passeggeri

Post on 07 Novembre 2015
by Avv. Nicola Ferrante

Le obbligazioni consistenti nel trasporto su strada (n.b. nel presente articolo e nel successivo non si parlerà di trasporto aereo, ferroviario o marittimo) di persone o cose identificano un tipico rapporto potenzialmente internazionale: è molto frequente, infatti, che l’obbligazione del vettore inglobi elementi di internazionalità.

Quale legge si applica al contratto internazionale concluso tra vettore e passeggero? Vediamolo subito.

In tema di trasporto di passeggeri la casistica più nutrita di norme applicabili è data, ancora una volta, dalla disciplina dell’Unione europea. Trova applicazione il reg. 593/08/CE, che ci informa che i criteri da seguire per individuare la legge applicabile alla fattispecie sono i seguenti, posto che, in tutti i casi, se la fattispecie presenta un collegamento manifestamente più stretto con un paese diverso da quello che risulterà di seguito, bisognerà applicare la legge di tale paese.

  • primo: libera scelta delle parti, a patto che la legge scelta sia quella del paese a) dove vettore e/o passeggero hanno la residenza abituale (o dove il vettore ha l’amministrazione centrale) b) dove si trova il luogo di partenza o di arrivo;
  • secondo: in mancanza, si applica la legge del paese dove il passeggero ha la residenza abituale, purché tale luogo coincida con quello di partenza e/o di arrivo;
  • terzo; in mancanza delle condizioni di cui al primo e al secondo criterio, si applica la legge dello Stato di residenza abituale del vettore.

Un paio di indicazioni aggiuntive. La prima è che il contratto di trasporto internazionale di passeggeri rientranti in un viaggio organizzato è implicitamente considerato come un contratto in cui il passeggero figura come parte debole: di conseguenza, il contratto è in gran parte equiparato ai contratti conclusi dal consumatore. La seconda è che il trasporto di persone non è menzionato nella Convenzione di Roma del 1980, pertanto se è necessario applicare questo trattato si seguono le regole generali da esso previste (libera scelta delle parti o, in mancanza, collegamento più stretto).

In questa sezione pubblichiamo gli articoli sui contratti conclusi dai consumatori nel diritto internazionale ed europeo, sul contratto individuale di lavoro, sul trasporto internazionale di passeggeri, sul trasporto internazionale di merci, sulla vendita internazionale di beni mobili, sul contratto di società internazionale, l'e-commerce nel diritto internazionale, sulle donazioni nel diritto internazionale.

Per informazioni sulla nostra consulenza nell'ambito del diritto internazionale e dei contratti internazionali si invita a visitare questa pagina o contattare lo studio alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite il modulo di contatto sottostante.

Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ampia disciplina del diritto internazionale. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l’uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d’autore.

Contatto diretto

Required *

Scrivi la tua richiesta cercando di fornire più dettagli possibili

L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy